Piantare e prendersi cura delle ortensie
Il nome inglese per le piante - Hydrangea - (Hydrangea - Snow ball Plant)
L'ortensia, detta anche bicchiere d'acqua o ortensia, è una delle piante da vaso fiorite.Le piante di ortensia si distinguono per la bellezza dei loro fiori.Appartengono alla famiglia delle Saxifragaceae.
I fiori dell'ortensia sono di grandi dimensioni, si trovano in gruppi sferici, di colore rosa o blu-bianco, e i sepali sono ciò che dà il colore dei fiori, non i petali, e le foglie sono verde scuro.Le piante di ortensia fioriscono in primavera.
Importanza economica dell'ortensia:
1 - I fiori sono di grandi dimensioni, di forma sferica, con una bella vista.
2- Le piante di ortensia hanno tre colori: bianco, blu e rosso o rosa.Il colore dei fiori risultanti può essere controllato, ad eccezione del colore bianco.
3- L'ortensia è una pianta perenne.
4- Le piante di ortensia vengono utilizzate come vasi fioriti all'interno, soprattutto al momento della fioritura, e le piante rimangono a fiorire all'interno per lungo tempo.
Propagazione - ortensia:
Le piante di ortensia si propagano in diversi modi:
Propagazione per talea (propagazione vegetativa):
Le talee si prelevano dalle punte dei rami (talee terminali), sono lunghe circa 5-7 cm e recano sopra un gruppo di foglie, è preferibile piantare le talee in serra e si irrigano con nebbia ( nebbia) o in vassoi, a condizione che i vassoi siano ricoperti di carta di giornale.
Le talee vengono prelevate durante il mese di aprile o maggio e l'apparato radicale si forma circa 21 giorni dopo aver piantato le talee. Quindi vengono separati in vasi con diametro di 13-16 cm, a condizione che l'individualizzazione avvenga quando la lunghezza della radice raggiunge 1 cm.
Propagazione per talea legnosa:
Le talee vengono prelevate da rami duri, legnosi, privi di foglie e lunghe circa 5 cm.Ogni talea contiene un nodo e viene prelevata nei mesi di gennaio e febbraio.Le talee vengono coltivate negli stagni di propagazione e vengono separate quando si forma la radice, con una lunghezza di circa 1 cm.
È preferibile prelevare le talee legnose dagli allevamenti delle madri, purché siano lunghe 5 cm e abbiano un nodo
Propagazione per talea fogliare:
Le talee vengono prelevate dai rami in modo che il taglio sia lungo 3 cm sotto il nodo e 1 cm direttamente sopra di esso, quindi lo stelo viene tagliato longitudinalmente in due metà, a condizione che ciascuna metà contenga una foglia nella sua gemma ascellare. vengono piantati subito dopo il taglio, e un terzo della foglia può essere separato per ridurre la traspirazione
Come coltivare la mente:
Le talee vengono coltivate in un ambiente costituito da sabbia e muschio domestico e il terreno deve essere sterilizzato prima della semina.Nel caso di coltivazione in stagni di propagazione, il terreno può essere riscaldato in modo che la temperatura del suolo sia di circa 18 gradi Celsius.È anche desiderabile trattare le talee con uno dei regolatori di crescita per attivare il sistema radicale immergendo nella soluzione ormonale o l'uso dell'ormone sotto forma di polvere, e tra questi ormoni ci sono l'acido indolo butirrico o l'acido naftalene acetico o roton.
I bacini dovrebbero anche essere coperti con carta di giornale, vetro o plastica durante i primi cinque giorni di impianto delle talee per attivare la crescita dell'apparato radicale delle talee.
Data di impianto e propagazione dell'ortensia:
Di solito, le talee vengono prelevate durante il mese di gennaio fino a maggio, ma su scala commerciale, le talee vengono prelevate durante il periodo da aprile a maggio e, dopo l'individualizzazione, le piante crescono durante l'estate e quando entra la stagione autunnale e invernale, il le piante entrano in dormienza, quindi fioriscono durante la primavera.
Fattori che influenzano la fioritura dell'ortensia:
Primo: la luce.
Di solito, la formazione dei boccioli nelle piante di ortensia non dipende dalla durata della giornata, ma è stato riscontrato che la crescita dei boccioli dei fiori è rapida e precoce nelle condizioni del giorno corto.
I boccioli fiorali nascono di solito durante il mese di settembre quando la giornata è corta, ma se le piante sono esposte alle condizioni della giornata lunga, allora si verifica un allungamento negli internodi delle piante, e quindi si ottengono piante alte.
Secondo: la temperatura appropriata per le piante di ortensie:
La temperatura più adatta per la crescita dell'ortensia è di 16 gradi Celsius di notte, e la temperatura diurna è mediamente più alta di 6 gradi Celsius, e poiché i germogli terminali crescono durante la stagione autunnale, le piante hanno bisogno di una bassa temperatura durante questo periodo .
Come nel caso di un aumento graduale della temperatura da 18 ° C e di una diminuzione da 13 ° C, la velocità di crescita dei boccioli dei fiori diminuisce e all'inizio di novembre si sono formati i boccioli dei fiori e quindi le piante di ortensia necessitano di un basso grado affinché i boccioli dei fiori maturino per un periodo di 6 settimane.
La temperatura più adatta è di 10 gradi Celsius, ed è stato anche riscontrato che la temperatura da 4-7 è la temperatura più adatta per la maturazione dei boccioli dei fiori, quindi le serre raffreddate sono preferite per la crescita delle piante di ortensie in questo periodo.
Piantine di ortensie:
Dopo il successo della crescita delle talee, le piantine vengono raccolte e sono le seguenti:
* Le piantine vengono poste in piccoli vasi del diametro di 8 cm, e dopo tre settimane vengono trasferite in vasi più grandi del diametro di 14-16 cm.
* È possibile separare direttamente negli stagni, ad una distanza di 30 cm tra le piante e l'una dall'altra.
Cura delle piante di ortensie:
Rimuovendo l'apice crescente per ottenere più rami e favorire la crescita delle gemme laterali, e la scherma viene eseguita due volte, la prima volta è nei mesi di aprile e maggio e la seconda volta è nei mesi di giugno e inizio luglio, nelle piantagioni precoci, ma nel caso di colture tardive la recinzione viene effettuata nei mesi di fine agosto e settembre.
Relazione tra nutrienti e colore dei fiori nelle ortensie:
Togliendo la cima crescente si lasciano due paia di foglie sul ramo, e dopo la pigiatura escono 5-7 rami, dai quali si selezionano solo 2-3 rami, tenendo conto di una buona concimazione con spray fogliare NPK 20-20-20 a un tasso di 2 g per litro d'acqua, a condizione che il compostaggio della carta venga effettuato quasi ogni settimana.
1- Per ottenere fiori di colore rosso, rosa o blu, si aggiunge l'elemento alluminio, tenendo conto che il terreno è alcalino, cioè il PH del terreno è compreso tra 7-8.
2 - Per ottenere Fiori blu, il terreno deve essere acido, cioè il pH del terreno è compreso tra 5-6.
Problemi di coltivazione delle piante di ortensia
Problema leggero - hortensia
Il problema della luce nelle piante di ortensie è la mancanza di boccioli fiorali, e quindi non si formano i fiori, il motivo è dovuto all'esposizione delle piante a temperature molto basse all'inizio della stagione autunnale, e al caldo estremo durante la fine della stagione estiva.
Inoltre, la fertilizzazione non è buona, come un aumento dell'elemento fosforo, una diminuzione dell'elemento azoto, o una carenza dell'elemento potassio, o il terreno non è fertile e povero, come i poveri terreni sabbiosi.
Hortensia lascia un problema in fiamme
La bruciatura delle foglie di ortensia avviene a causa dell'esposizione prolungata delle piante alla luce diretta del sole senza irrigazioni regolari, pertanto durante la lunga giornata le piante devono essere coperte con teli neri per controllare il numero e l'intensità dell'illuminazione.
Commenti
Posta un commento